VALERIA IMPEDOVO


 

 

 

VALERIA IMPEDOVO

Valeria Impedovo si avvicina alle discipline teatrali in particole al TeatroDanza nell’ottobre del 2003 al Centro Studio Attori di Milano  dove negli anni frequenta diversi Workshop e laboratori di Teatro Danza.

Attraverso la conoscenza e la fiducia dei due maestri  e direttori del Centro Studio Attori, Irina Galli e Alesssandro del Bianco, inizia molto presto a partecipare a studi scenici tra i quali:

 “Le Baccanti”, “In Contro Canto”, “Le Troiane", “Together”, “We Fall", “Tu Cuerpo Es” e a diverse produziuoni del teatro Cinque :

Incroci, Derive,  Fabre Mots, Le Troiane, Together We Fall, Susn, La Giostra.

Da aprile 2007 le viene offerta la grande occasione di poter insegnare, all’interno della scuola  dove ancora si forma, TeatroDanza a chi si avvicina a questa disciplina.

Sempre all’interno del Teatro Cinque ottiene una possibilità davvero rara di residenza per giovani artisti. Infatti nella primavera del 2008 può sviluppare in piena autonomia e con il supporto di una struttura teatrale di alto livello professionale, un suo personale progetto teatrale:

il progetto di residenza  “Conquistarmi le Ali” portato avanti con Elise Cresson inizia a far crescere una visione più completa del mondo del Teatro.

Sin dall’inizio però i suoi interessi sono rivolti al mondo della pedagogia e dell’uso in questo campo del metodo teatrale.

Si avvicina al mondo dei laboratori teatrali nelle scuole osservando il lavoro di Alessandro del Bianco e Irina Galli e seguendo i loro insegnamenti inizia a muovere i primi passi in questo campo.

Nel 2013 inizia a seguire il corso di Danza Aerea tenuto da Clelia Fumanelli direttrice dell’ Associazione “La Clè de l’ArT” e con essa va in scena nello spettacolo “Colorilandia” al Teatro Leonardo di Milano e al Teatro Francescano di Lecco.

Diventa assistente ai corsi e attualmente insegna Danza Aerea seguendo il metodo e l’impostazioni delle lezioni di La Clè de l’ArT di Clelia Fumanelli.